L’Associazione “LUDICHIERI” è un’associazione non ha scopo di lucro, apartitica, apolitica e svolge attività di utilità sociale a favore degli associati e di terzi, promuove lo sviluppo culturale, relativamente all’inclusione sociale, relazionale e delle pari opportunità.

La finalità dell’associazione è quella di contribuire – attraverso la pratica del gioco educativo – alla promozione social e allo sviluppo culturale e civile della cittadinanza.

L’associazione riconosce come “Gioco educativo, sano, intelligente” qualunque forma d attività ricreativa di elevato livello cognitivo e relazionale che permetta la socializzazione fra le persone tramite la condivisione di un sistema di regole e di obiettivi, nati con lo scopo dell’invito al ragionamento e/o all’apprendimento di determinate realtà contemporanee, passate, immaginarie o futuribili.

In particolare, ma non solo, vengono riconosciuti come tali: i giochi di ruolo, di logica, di strategia, tridimensionali, di simulazione (anche dal vivo), astratti, da tavolo e di carte.

Sono espressamente esclusi dalla definizione di gioco intelligente i giochi che provocano dipendenza e azzardo-patia, giochi d’azzardo e/o qualunque forma di gioco connesso con scommesse o vincite pecuniarie, o altre pratiche contrarie alle leggi dello Stato.

Leggi e scarica il nostro statuto.