Metti in gioco la storia

Metti in Gioco la Storia è stata una iniziativa gratuita realizzata da Ludichieri in collaborazione con le associazioni GiocaTorino, Una Mole di Dadi presso il Museo del Risorgimento di Torino. Un progetto che, alla visita del museo, abbinava la possibilità di giocare a giochi da tavolo in diversi punti del percorso museale.

Nell’estate 2017, tutti i  visitatori del museo hanno potuto scegliere di misurarsi insieme a noi in attività ludiche di simulazione storica, sia bidimensionali sia tridimensionali e scoprire che il gioco è non solo una fonte di divertimento fruibile per ogni fascia di età, ma anche uno strumento per lo sviluppo culturale e delle  capacità intellettive e sensoriali.

Lettura attraverso il gioco

Una collaborazione con la Biblioteca Civica di Chieri  nata dalla convinzione che la curiosità stimolata dai giochi da tavolo costituisca un invito alla lettura per l’utenza e, viceversa, la passione per la lettura possa avvicinare le persone ad un universo che si estende oltre i contenuti dell’opera letteraria, permettendo all’utente di rivivere la storia calandosi nelle vesti dei protagonisti dei romanzi.

Presso la biblioteca, i dimostratori LudiChieri hanno allestito e gestito un’area dimostrativa di giochi ispirati a romanzi ed opere letterarie: I Pilastri della Terra, Il Signore degli Anelli ed altri ancora. Sulla base dei giochi è stato definito un elenco di letture da poter proporre al termine della sessione dimostrativa di gioco.

Progetto di Integrazione

A partire dal 2016 LudiChieri, in collaborazione con l’associazione Tra-Me di Carignano, ha avviato un programma di invito al gioco dedicato ai richiedenti asilo accolti a Chieri. Scopo dell’attività è offrire, attraverso momenti di condivisione ludica, un contesto di aggregazione sociale favorendo l’integrazione delle persone nella comunità chierese.

Oltre a rappresentare un linguaggio comune a tutte le culture, il gioco da tavolo moderno ben si presta a far sedere intorno al tavolo persone di lingua differenti: il testo solitamente presente su carte e tabellone di gioco, è spesso sostituito da simboli a rappresentare l’azione che il giocatore può compiere, rendendo così il gioco stesso indipendente dalla lingua.

Vuoi collaborare con Noi?