
In Agricola i giocatori vestono i panni di famiglie di contadini che amministrano la propria fattoria e le attività connesse. Ci si deve principalmente preoccupare di sfamare la famiglia in qualche modo, occupandosi nel frattempo di arare e seminare i campi, costruire recinti per il bestiame, espandere la casa per fare spazio ai nuovi nati, eccetera…
Pur essendo un gestionale “tedesco”, il gioco è profondamente ambientato. Le azioni che i giocatori compiono non sono “spostare un cubetto potere” o “pagare due soldi per pescare una carta”, bensì “seminare il grano”, “cuocere il pane” e via dicendo; inoltre non si tratta quasi mai con il concetto di punti-vittoria prima della fine della partita. Lo stesso sistema di punteggio è semplice ma efficiente: siccome praticamente ogni cosa che si fa dà punti, è garantita una grande varietà di strade diverse verso la vittoria, sempre considerato che – alla fine – sarà meglio aver fatto almeno un po’ di tutto.
Infos courtesy of boardgamegeek.com. More Infos.
Voto degli utenti
0 commenti