Dopo aver sfoderato due giochi di successo come il labirintico Dungeon Twister e l’apocalittico Earth Reborn, Christopher (Chris) Bœlinger, sceglie stavolta un fresco e sereno gestionale dalle molte facce, relativamente complesso. È un semi-cooperativo: se non scoppia la ribellione, e se sono tutti armati di buone intenzioni, vinceranno tutti, con l’elezione comunque di un gran vincitore. Se invece la ribellione scoppia, perderanno tutti, a meno che non ci sia un Separatista, che in quel caso sarà il solo vincitore. Pubblicato da Ludically, sempre dell’autore, è stato già arricchito di un’espansione a parte, per chi se lo voglia godere in solitario.

Ambientazione

Siamo alla fine del ‘400, e il “Nuovo Mondo” è stato appena scoperto. Su un arco temporale ludico lunghissimo (di ben tre secoli) i giocatori, inviati dalle potenze europee, dovranno esplorare, come anticipa il titolo stesso del gioco, un anonimo arcipelago, sempre diverso partita dopo partita. Le loro navi giungeranno nelle acque che circondano le isole, i colonizzatori sbarcheranno su di esse ed entreranno in contatto con gli indigeni, il più pacificamente possibile, per far prosperare la popolazione (e i guadagni dei finanziatori). Raccoglieranno risorse, fonderanno villaggi, costruiranno templi, contrasteranno crisi economiche, sino a che uno dei molti Obiettivi non sarà raggiunto. Tuttavia, in questo scenario idilliaco, è purtroppo probabile che uno dei giocatori, per i suoi sporchi interessi di Separatista, abbia come scopo quello di far scatenare una ribellione e perciò decida di andare contro corrente…

Tratto da: https://www.goblins.net/recensioni/archipelago
Copyright © La Tana dei Goblin

DesignerChristophe Boelinger
ArtistVincent Boulanger, Ismaël Pommaz, Chris Quilliams
PublisherLudically, Asmodee
Year Published2012
# of Players2 - 5
User Suggested # of Players Best with 5 players
Recommended with 2, 3, 4, 5 players
(142 voters)
Playing Time240
Mfg Suggested Ages14 and up
User Suggested Ages12 and up
(30 voters)
Language DependenceModerate in-game text - needs crib sheet or paste ups
(39 voters)
CategoryCivilization, Economic, Exploration, Nautical, Negotiation, Renaissance
MechanicArea Control / Area Influence, Auction/Bidding, Commodity Speculation, ECO-02 Trading, Modular Board, STR-05 Semi-Cooperative Game, Tile Placement, WPL-01 Worker Placement
ExpansionArchipelago: Solo Expansion, Archipelago: War & Peace
FamilyColonial Theme, Tropical theme
Primary NameArchipelago
Alternate NamesArchipels

Infos courtesy of boardgamegeek.com. More Infos.

Voto degli utenti

 

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *