Grand Austria Hotel è un gioco edito dalla Lookout Games novantasette anni dopo la caduta del glorioso Impero austro-ungarico; è un titolo indipendente dalla lingua, come ci si aspetterebbe da un impero multietnico, e richiede circa mezz’ora a giocatore – più il tempo per svolgere le azioni. Gli autori di questo piccolo gioiellino sono Virginio Gigli e Simone Luciani, quest’ultimo autore – col fido Tascini – dell’ottimo Sulle tracce di Marco Polo, titolo che presenta qualche somiglianza con quello oggetto di recensione. Dicono. Ora, uno non può creare un gestionale con dadi e risorse che subito tirano in ballo le analogie vere o presunte. Come se cammelli e strudel fossero la stessa cosa. Bah.

Ogni giocatore impersona il proprietario di un hotel nella Vienna imperiale e ambisce a farlo diventare il miglior albergo della città, finanche entrando nelle grazie di Sua Maestà l’Imperatore. Le meccaniche spesso sono piuttosto slegate da tale contesto; ma la caratterizzazione del personale – sempre che se ne riesca a leggere la mansione dalle carte – e la gestione degli ordini degli ospiti – pingui e affamati nemmeno fossero soldati di ritorno dalla guerra austro-prussiana – riesce a creare un minimo di immedesimazione. Comunque più di quanto non ne provasse una qualsiasi delle popolazioni non austriache.

Tratto da: https://www.goblins.net/recensioni/grand-austria-hotel-gioco-buono-come-sacher
Copyright © La Tana dei Goblin

DesignerVirginio Gigli, Simone Luciani
ArtistKlemens Franz
PublisherLookout Games, Cranio Creations, Crowd Games, Funforge, Game Harbor, Lacerta, Mayfair Games, PaperGames (III), SD Games
Year Published2015
# of Players2 - 4
User Suggested # of Players Best with 4 players
Recommended with 2, 3 players
(333 voters)
Playing Time120
Mfg Suggested Ages12 and up
User Suggested Ages12 and up
(31 voters)
Language DependenceNo necessary in-game text
(23 voters)
CategoryEconomic
MechanicDice Rolling, Hand Management, Set Collection
ExpansionGrand Austria Hotel: Herr Moras, Grand Austria Hotel: Mag. Ferdinand
FamilyCities: Vienna, Country: Austria
Primary NameGrand Austria Hotel
Alternate NamesGran Hotel Austria, Гранд отель Австрия, 奥地利大饭店

Infos courtesy of boardgamegeek.com. More Infos.

Voto degli utenti

 

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *