
La Splotter Spellen non fa giochi per tutti. Sono prodotti con un certo grado di difficoltà e complessità, nati e sviluppati per esaltare la componente strategica e limitare al massimo la fortuna. Titoli che hanno bisogno di dedizione per essere compresi appieno e poi padroneggiati. La soddisfazione che regalano è però sempre proporzionata a questo impegno e costituisce una sicura remunerazione per il giocatore esperto. Roads & Boats, Antiquity, Indonesia, hanno tracciato una linea sulla quale si inserisce questo The Great Zimbabwe. Rispetto agli altri ha un livello di difficoltà inferiore e una durata sicuramente più limitata, ma la soddisfazione che ne otterrete è la stessa.
Ambientazione
Premesso che solo a quelli della Splotter Spellen poteva venire in mente un gioco ambientato nel Grande Zimbabwe, ogni giocatore impersona un regno africano che cerca di imporre la propria cultura sugli altri. Ciò è ottenuto principalmente tramite i propri artigiani e monumenti, simboli della prosperità culturale di un popolo.
Il Gioco
Il tabellone modulare si adatta al numero dei partecipanti e rappresenta un territorio africano (con molta immaginazione) suddiviso in quadretti. La maggior parte sono liberi, altri riportano i simboli delle materie prime del gioco e altri sono occupati dall’acqua. Lo scopo è creare una rete di artigiani in modo tale da sfruttare più risorse possibili (e possibilmente prima degli altri) per erigere monumenti in numero e altezza più grandi possibile, per guadagnare punti vittoria (PV). Lo scopo è raggiungere un determinato quantitativo di punti vittoria, ciascun giocatore parte con un Victory Requirement (VR da ora in poi) di 20 e può aumentarlo per le scelte operate durante la partita.
Tratto da: https://www.goblins.net/recensioni/great-zimbabwe-capolavoro
Copyright © La Tana dei Goblin
Designer | Jeroen Doumen, Joris Wiersinga | |
Artist | Ynze Moedt | |
Publisher | Splotter Spellen | |
Year Published | 2012 | |
# of Players | 2 - 5 | |
User Suggested # of Players | Best with 5+ players Recommended with 2, 3, 4, 5 players (135 voters) | |
Playing Time | 150 | |
Mfg Suggested Ages | 14 and up | |
User Suggested Ages | 14 and up (15 voters) | |
Language Dependence | Some necessary text - easily memorized or small crib sheet (16 voters) | |
Category | Civilization, Economic, Industry / Manufacturing, Transportation | |
Mechanic | Auction / Bidding, Market, Modular Board, Network and Route Building, Open Drafting, Tile Placement, Turn Order: Auction, Variable Player Powers, Variable Set-up | |
Family | Category: Combinatorial, Country: Zimbabwe, Digital Implementations: Boardgamecore | |
Primary Name | The Great Zimbabwe |
Infos courtesy of boardgamegeek.com. More Infos.
0 commenti