Introduzione
La Splotter Spellen non fa giochi per tutti. Sono prodotti con un certo grado di difficoltà e complessità, nati e sviluppati per esaltare la componente strategica e limitare al massimo la fortuna. Titoli che hanno bisogno di dedizione per essere compresi appieno e poi padroneggiati. La soddisfazione che regalano è però sempre proporzionata a questo impegno e costituisce una sicura remunerazione per il giocatore esperto. Roads & Boats, Antiquity, Indonesia, hanno tracciato una linea sulla quale si inserisce questo The Great Zimbabwe. Rispetto agli altri ha un livello di difficoltà inferiore e una durata sicuramente più limitata, ma la soddisfazione che ne otterrete è la stessa.

Ambientazione

Premesso che solo a quelli della Splotter Spellen poteva venire in mente un gioco ambientato nel Grande Zimbabwe, ogni giocatore impersona un regno africano che cerca di imporre la propria cultura sugli altri. Ciò è ottenuto principalmente tramite i propri artigiani e monumenti, simboli della prosperità culturale di un popolo.

Il Gioco

Il tabellone modulare si adatta al numero dei partecipanti e rappresenta un territorio africano (con molta immaginazione) suddiviso in quadretti. La maggior parte sono liberi, altri riportano i simboli delle materie prime del gioco e altri sono occupati dall’acqua. Lo scopo è creare una rete di artigiani in modo tale da sfruttare più risorse possibili (e possibilmente prima degli altri) per erigere monumenti in numero e altezza più grandi possibile, per guadagnare punti vittoria (PV). Lo scopo è raggiungere un determinato quantitativo di punti vittoria, ciascun giocatore parte con un Victory Requirement (VR da ora in poi) di 20 e può aumentarlo per le scelte operate durante la partita.

Tratto da: https://www.goblins.net/recensioni/great-zimbabwe-capolavoro
Copyright © La Tana dei Goblin

DesignerJeroen Doumen, Joris Wiersinga
ArtistYnze Moedt
PublisherSplotter Spellen
Year Published2012
# of Players2 - 5
User Suggested # of Players Best with 5 players
Recommended with 2, 3, 4, 5 players
(59 voters)
Playing Time150
Mfg Suggested Ages14 and up
User Suggested Ages14 and up
(12 voters)
Language DependenceSome necessary text - easily memorized or small crib sheet
(13 voters)
CategoryCivilization, Economic, Industry / Manufacturing, Transportation
MechanicAuction/Bidding, Card Drafting, Modular Board, Route/Network Building, Tile Placement, Variable Player Powers
FamilyContinent: Africa, Country: Zimbabwe
Primary NameThe Great Zimbabwe

Infos courtesy of boardgamegeek.com. More Infos.

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *