In Mamma Mia! i giocatori sono i camerieri di una pizzeria ed hanno il compito di riuscire a soddisfare quanti più ordini possibili, cercando di sfruttare al meglio gli ingredienti presenti in cucina, sottraendoseli a vicenda per consegnare una pizza in più.

Ogni giocatore ha otto carte che rappresentano gli ordini che riceverà dai clienti, ovvero le diverse pizze da servire, dalla più semplice fino alla complicata Bombastica che richiede ben 15 ingredienti! Anche se gli ordini sono gli stessi per tutti (varia solo un elemento base), queste carte vengono pescate a caso durante la partita, e quindi i giocatori non sanno mai cosa verrà loro richiesto successivamente.

Il mazzo di gioco è composto da carte che rappresentano ciascuna uno dei cinque tipi di ingredienti necessari per comporre le varie pizze. Al termine del mazzo degli ingredienti si chiude la mano in corso, si determina quali ordini sono stati soddisfatti e si comincia quindi una nuova mano. Al termine della terza mano il giocatore che ha soddisfatto il maggior numero dei suoi ordini è il vincitore.

Nel corso del proprio turno, ogni giocatore può scartare un qualsiasi numero di ingredienti dello stesso tipo ed eventualmente un ordine dalla propria mano; queste carte vengono messe in una pila comune per tutti i giocatori, che rappresenta il banco della cucina. Ciascun giocatore parte con un ordine e quattro ingredienti in mano e dopo aver giocato reintegra la propria mano fino a tornare a cinque carte, ma può solo pescare dagli ingredienti OPPURE dal proprio mazzo degli ordini.

Al termine di una mano, un giocatore provvede a rigirare la pila comune e inizia a suddividere gli ingredienti che vi trova, componendo il banco del cuoco. Quando dal mazzo viene estratto un ordine, se gli ingredienti necessari sono presenti in cucina, questi vengono scartati e l’ordine si considera soddisfatto, altrimenti il giocatore che aveva preso l’ordine può comunque soddisfarlo integrando con gli ingredienti che ha in mano; se l’ordine non viene soddisfatto, la carta viene rimessa al fondo del mazzo degli ordini e sarà magari ripescata in una mano seguente.

Combinando Mamma Mia! con O Sole Mio!, si ottine una versione enhanced del gioco: Mamma Mia! Grande.

Tratto da: https://www.goblins.net/recensioni/mamma-mia
Copyright © La Tana dei Goblin

DesignerUwe Rosenberg
ArtistFranz Vohwinkel
PublisherABACUSSPIELE
Year Published2009
# of Players2 - 6
User Suggested # of Players Best with 6 players
Recommended with 2, 3, 4, 5, 6 players
(13 voters)
Playing Time60
Mfg Suggested Ages10 and up
User Suggested Ages8 and up
(6 voters)
Language DependenceNo necessary in-game text
(8 voters)
CategoryCard Game
MechanicHand Management, UNC-03 Memory
ExpansionMamma Mia: Joker-Zutat
FamilyFood / Cooking, Mamma Mia!
Primary NameMamma Mia! Plus

Infos courtesy of boardgamegeek.com. More Infos.

Voto degli utenti

 

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *